Perchè il cielo brilla di notte?


Hai mai notato che il cielo notturno non è più nero inchiostro e pieno di stelle come era in passato? Hai notato lo strano bagliore arancione che lo ha sostituito? Lo strano bagliore arancione è una forma di inquinamento luminoso.


Questo è probabilmente l'aspetto più riconoscibile dell’ inquinamento luminoso. Di gran lunga la maggior parte delle persone riconoscono questo aspetto. Questo è meraviglioso, perchè dimostra una crescente consapevolezza del problema. Questo inquinameno luminoso è il bagliore che vediamo sopra alle città e ai paesi quando li guardiamo da una certa distanza. L'intensità di questo bagliore è un'indicazione della quantità di illuminazione esterna che si disperde nel cielo notturno.


Per mettere il problema in prospettiva, le stime ci dicono che il costo di questa luce solo per gli Stati Uniti è di $ 5-10 miliardi di dollari all'anno. Questo non è il costo di tutta l'illuminazione esterna, ma solo di quella porzione di illuminazione esterna la cui direzione permette di illuminare il cielo notturno. Si tratta di una somma incredibile di soldi per uno spreco, ma questo è esattamente quello che facciamo ogni anno. Infatti, il problema è in aumento in grandezza e costo.

Una conseguenza di questo inquinamento è la drastica riduzione del numero di stelle visibili nel cielo notturno. In condizioni incontaminate, possono essere viste circa 4000-5000 stelle. Nelle città con l’inquinamento più leggero, forse una dozzina o due sono visibili. Si potrebbe pensare che questo interessa solo agli astronomi, ma sarebbe sbagliato. Siamo tutti colpiti in modo profondo. La razza umana ha guardato le stelle nel corso della storia, nel tentativo di capire il nostro posto nell'universo. E 'molto spiacevole che la civiltà tecnologicamente più avanzata ad abitare questo pianeta deve essere la più staccata dal cosmo. Non c'è da meravigliarsi che sempre più persone si sentono distaccate, sole e sopraffatte nella nostra società in continuo movimento. Essi semplicemente hanno perso i loro punti di riferimento e non sono in grado di trovare la loro strada.



L’inquinamento luminoso modifica anche l'ambiente circostante. In molte aree, non diventa mai veramente buio di notte. Questo ha un serio impatto sulla fauna locale. Molte specie non sono semplicemente in grado di adattarsi. Le tartarughe marine ne sono un esempio lampante. Tutte le tartarughe marine che popolano le acque della Florida sono o in estinzione o in pericolo, e secondo la Fish & Wildlife Conservation, l'inquinamento luminoso è un fattore importante che contribuisce.

Se vuoi cambiare questa situazione, è facile contribuire. Basta scegliere delle lampade amichevoli per il cielo notturno. Queste emettono luce sul terreno sotto di loro e non brillano disperdendosi nel cielo notturno. Scegliendo una lampada amichevole per il cielo notturno per la tua casa o ufficio, ti puoi sentire meglio sapendo che stai facendo la tua parte per ridurre l’inquinamento luminoso nella tua zona e contribuire a recuperare la maestà del cielo notturno.

ATC per modelli di consumo più sostenibili! Prenota qui e condividi!


=> Alberghi

=> Case vacanze

=> Voli

=> Autonoleggio

Popolare - Fallo tu stesso! - Video: Iscriviti


Se ti è piaciuto o hai odiato questo articolo, commenta qui sotto!

Dicci cosa ne pensi e condividi la tua opinione sul tuo social media ...

#IT

ATC Design
wormerweg 4G-112, 1311 XB Almere
the Netherlands
KvK: 72065281
BTW: NL263226773B01
Join US
 
 
Become a Blogger / Influencer
Blogger traffic Program
 
Advertise with us
 
Sponsor & Partners
 
 
MyATC App