Modi per prevenire il cambiamento climatico


Il cambiamento climatico è dovuto sostanzialmente dall’eccessivo riscaldamento del pianeta, che causa drammatici cambi di temperatura.

Ma, ci sono modi per prevenire il cambiamento climatico?

Modi per prevenire il cambiamento climatico

In molti modi, il dibattito sul cambiamento climatico riguarda le attuali problematiche relative all'energia. La rivoluzione industriale mondiale è sempre stata alimentata dal carbone e dal petrolio. Mentre il carbone è disponibile in molti Paesi, il petrolio non lo è. Le concentrazioni più elevate di petrolio si trovano in aree con un forte conflitto politico e armato. Basta guardare la situazione in Iraq per capirlo. Con l’economia cinese sempre in crescita, ora sembra esserci un’intesa globale su quanto siano ormai necessarie delle alternative al petrolio.

Quasi tutte le alternative al petrolio riducono il cambiamento climatico. Sia che parliamo di energia idroelettrica, solare, eolica, geotermica o persino energia nucleare, ogni fonte di energia alternativa produce molto meno inquinamento rispetto ai combustibili fossili classici. Un minor inquinamento è la soluzione più semplice.

Il maggior sottoprodotto che si crea dall’uso di combustibili fossili per l’energia è il discusso gas a effetto serra. Sia che si utilizzi il petrolio per produrre elettricità o semplicemente per la benzina, l'uso di questo gas produce anidride carbonica. L'anidride carbonica è il maggior gas serra. Riducendone il suo volume nell’atmosfera si ridurrà notevolmente anche l'effetto serra. Dal momento in cui la nostra produzione di energia si allontanerà dal petrolio, dovremmo riuscire a vedere miglioramenti anche nell'atmosfera. La questione più grande, ovviamente, è su quando riusciremo a farlo.


Un altro modo per prevenire il cambiamento climatico è quello di interrompere la deforestazione. Vaste foreste, come quelle che si trovano nel bacino del fiume Amazon in Sud America, stanno venendo rase al suolo causando devastanti cambiamenti climatici. La natura ha un metodo naturale per filtrare gas nocivi come l'anidride carbonica. Lo fa attraverso la fotosintesi delle piante. Queste enormi foreste sono i migliori filtri di anidride carbonica. Radendole al suolo riduciamo la capacità del pianeta di filtrare i gas cattivi continuando nel frattempo a pompare più gas nell'atmosfera. In qualunque modo la si misuri, è una formula destinata a causare problemi.

Ci sono modi per prevenire il cambiamento climatico? Sì. Dobbiamo smettere di usare il petrolio e smettere di radere al suolo le nostre aree verdi.


ATC per modelli di consumo più sostenibili! Prenota qui e condividi!


=> Alberghi

=> Case vacanze

=> Voli

=> Autonoleggio

Guarda il video completo su MyATCtv: Clicca qui…


Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati adesso per essere informato gratuitamente sui nuovi articoli

Newsletter...

#IT

2 views
Studio 2: ATC Design
Spitsbergen 53
1339 SK Almere
the Netherlands
KvK: 72065281
BTW: NL002454572B93
Join US
 
 
Become a Blogger / Influencer
Blogger traffic Program
 
Advertise with us
 
Sponsor & Partners
 
 
MyATC App
 
Headquarter: ATC Design
Villa ATC - Digue castelbon
Rue Sostene Gendrey
97122 Baie-mahault 
Guadeloupe - France
Siret: 889 078 663 00016
Code APE: 7410Z
TVA: FR35889078663
google-play-badge.png