Idee per risparmiare acqua nel lavandino della cucina



A volte può essere difficile immaginare quanto sia importante non sprecare l’acqua dal momento in cui siamo sempre bombardati da tante altre informazioni negative. Andiamo a dare un’occhiata su come piccoli cambiamenti possono contribuire a risparmiare acqua.

Invece di lasciare il rubinetto aperto mentre lavi la verdura, usa una ciotola. Dopo, riutilizza l’acqua per abbeverare le piante. Riutilizza l’acqua per sciacquare i fondi di caffè da utilizzare per le piante, per il compost o per il prato. Ricchi in nitrogeno, così come in minerali, i fondi di caffè dovrebbero essere diluiti in acqua prima dell’utilizzo.

Dopo mangiato, getta gli avanzi nel bidone del compost prima di lavare i piatti. Mentre sciacqui, metti nel lavandino gli altri piatti sporchi, bicchieri e posate; inizieranno a sciacquarsi riducendo lo spreco d'acqua. Tutto ciò che si raccoglie nel fondo del lavandino può essere usato nel compost.

In inverno, l’acqua del lavaggio e i piatti in ammollo dovrebbero essere lasciati a raffreddare. In questo modo il prezioso calore dell’acqua viene rilasciato nella casa piuttosto che nella fogna. Le lavastoviglie, che non sono fissate, consentono il riutilizzo dell'acqua usata per il prelavaggio dei piatti molto sporchi drenandola nel lavandino. L'acqua può essere intrappolata nel lavandino o in un pentolino sporco, dove il calore viene lentamente rilasciato in casa, facendo risparmiare sui costi energetici in inverno. Naturalmente, l'opposto si applica in estate, quando troppo caldo non è piacevole.

L’acqua calda non è sempre necessaria. Solitamente - appena finiamo di lavarci le mani, l’acqua inizia a riscaldarsi quindi alla fine abbiamo solo fatto riscaldare i tubi. Possiamo invece risparmiare acqua chiudendo il rubinetto mentre ci insaponiamo. L’acqua che scorre serve solo all’inizio e alla fine quando ci sciacquiamo; quindi far scorrere l’acqua mentre ci insaponiamo è solo uno spreco.

Quindi, se misuri la quantità d’acqua risparmiata ogni giorno grazie a questi semplici metodi, noterai decine di litri di acqua pura e potabile lasciata intatta nel serbatoio. Riducendo l’utilizzo dell’acqua calda, le bollette si ridurranno.

Tutto questo, solo dal lavandino della cucina!


ATC per modelli di consumo più sostenibili! Prenota qui e condividi!


=> Alberghi

=> Case vacanze

=> Voli

=> Autonoleggio

Guarda il video completo su MyATCtv: Clicca qui…


Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati adesso per essere informato gratuitamente sui nuovi articoli

Newsletter...

#IT

ATC Design
wormerweg 4G-112, 1311 XB Almere
the Netherlands
KvK: 72065281
BTW: NL263226773B01
Join US
 
 
Become a Blogger / Influencer
Blogger traffic Program
 
Advertise with us
 
Sponsor & Partners
 
 
MyATC App